lunedì 23 gennaio 2012

Fondo Europero per l'integrazione cittadini paesi terzi e finanziamenti progetti 2012

Sono già attivi nell'ambito del territorio nazionale i bandi per l'accedere al "Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi", il quale ha una dotazione di 16.000.000 di euro, ed è stato creato il 25 giugno del 2007 dagli organi della Comunità Europea per attuare il programma "Solidarietà e gestione dei flussi migratori". Finalità de fondo è quella di aiutare gli stati membri alla realizzazione di progetti di intervento indirizzati ai soggetti appartenenti ai paesi terzi rispetto all'Unione Europea, cioè agli extracomunitari, per agevolare l'integrazione degli stessi sul piano economico, sociale, culturale nell'ambito dei paesi europei in cui risiedono.


Il Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi, le cui risorse economiche concesse al nostro paese vengono gestite dal Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà civili e immigrazione, ha erogato per l'Italia circa 103.000.000 di euro da utilizzare per la relizzazione di piani e progetti di intervento a favore dell'integrazione degli extracomunitari nel corso del triennio 2007-2013.



QUALI SONO I SETTORI SUI QUALI INTERVIENE IL FONDO.

I progetti di intervento che devono raggiungere gli scopi tipici del fondo hanno ad oggetto determinati settori:

  • Sostegno all'occupazione
  • Formazione ed istruzione
  • Progetti per cittadini giovani non comunitari
  • Sostegno accesso all'abitazione
  • Scambio esperienze e buone pratiche
  • Progetti sociali e culturali



CHI PUO' RICHIEDERE L'INTERVENTO DEL FONDO.

Possono richiedere l'intervento del fondo per il finanziamento e la realizzazione di progetti di intervento a favore dei cittadini appartenenti a paesi terzi:

  • associazioni
  • società cooperative
  • onlus
  • univeristà
  • enti locali
  • asl


PROGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AI FINANZIAMENTI DEL FONDO NEL 2012.

Per l'anno corrente il Ministero dell'Interno(Dipartimento competente...) ha promulgato questi bandi:

  1. Formazione Linguistica ed educazione civica: per finanziare i progetti atti ad offrire o migliorare la conoscenza linguistica delle fasce deboli dei soggetti non comunitari, ovvero donne, diversamente abili, analfabeti, orfani
  2. Progetti per giovani extracomunitari: finanzia progetti volti a migliorare la crescita e lo sviluppo psico-sociale dei giovani extracomunitari.
  3. Orientamento al lavoro e sostegno all'occupazione: finanzia programmi che tendono a sviluppare ed aumentare l'occupazione degli extracomuntari più deboli, quali disoccupati, donne, diversamente abili.
  4. Mediazione sociale e incremento dialogo interculturale: finanzia progetti che tendono a favorire la mediazione e la composizione dei conflitti sociali a livello locale, per fa in modo che vengano garantiti agli extracomunitari l'accesso ai servizi e per incrementare l'integrazione tra loro e la comunità locale
  5. Sostegno accesso agli alloggi: finanzia programmi per migliorare l'accesso alle abitazioni da parte degli extracomunitari mediante la predisposizione di servizi di informazione e di orientamento a livello comunale
  6. Capacity building: finanzia programmi per incrementare e l'accessibilità dei cittadini non comunitari ai servizi pubblici locali
  7. Scambio esperieze e buone pratiche: si finanziano programmi con i quali si attua uno scambio di esperienze e buone pratiche stabilite nel programma 2012.


COME PRESENTARE IL PROGETTO PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO.

Per ottenere il finanziamento dal Fondo Europero per l'integrazione cittadini paesi terzi bisogna inoltrare istanza di progetto in uno dei settori di intervento di cui ho appena parlato nel paragrafo precedente entro e non oltre il 21/02/2012, esclusivamente mediante procedura di istanza online. Chi fosse interessato è ancora in tempo!

Link utili:

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/22/0814_Avviso_FEI_2011_az.1.pdf
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/22/0814_Avviso_FEI_2011_az.2.pdf

Nessun commento:

Posta un commento