venerdì 25 novembre 2011

Il contraente/assicurato può essere diverso dal proprietario del veicolo?

Spesso mi è stato chiesto se il contraente del contratto di assicurazione Rca può essere una persona che non sia il proprietario del veicolo.

Risposta affermativa, anche se con le debite considerazioni.

Quando si assicura un veicolo, ciò che andiamo ad assicurare è il veicolo stesso contraddistinto dalla targa. Quindi, il proprietario risulterà essere il responsabile civile del veicolo.

Detto ciò bisogna dire che proprietario e contraente non sempre sono la stessa persona. Il proprietario è colui che ha il diritto di godere e di disporre del bene oggetto del suo diritto in modo piedo ed esclusivo; il contraente od assicurato, invece, è colui che ha sottoscritto la polizza Rca ed ha pagato il premio!

Normalente l'asscurazione Rca è intestata al proprietario del veicoloe, quindi, proprietario e contraente coincidono! Ma è possibile intestare l'assicurazione a persona diversa dal proprietario. Tuttavia far sottoscrivere una polizza rca ad soggetto diverso dal proprietario non dovrebbe apportare nessun vantaggio, dato che il premio annuo da pagare non muta. Ciò perchè il premio annuo di polizza è formato sulla base dei dati del proprietario del veicolo(età, residenza, sesso) e dell'attestato di rischio, che è del proprietario.

Pertanto risulta superfluo fa si che il contraente dell'rca sia una persona diversa dal proprietario, magari perchè residente in una provincia economicamente più vantaggiosa per il calcolo del premio, dato che la compagnia al momento in cui determinerà il premio annuo di polizza terrà conto dei dati afferenti il solo proprietario!

Nessun commento:

Posta un commento