lunedì 8 novembre 2010

La legge 104/1992 : agevolazioni ai disabili per l'acquisto di un veicolo per loro mobilità!

Avete mai sentito parlare della legge 104/1992?

Si tratta di una legge che regolamenta i requisiti e le modalità riguardanti le agevolazioni per l'acquisto di auto od altri veicoli da parte dei disabili!
Ovviamente tale normativa riguarda non solo i normali veicoli a motore che tutti ben conosciamo ma anche veicoli dotati di particolari ausili tecnici che permettono la mobilità al disabile.

Quali sono le categorie di disabili che possono godere dei benefici relativi alla legge 104/92?

Esse sono puntualmente elencate nella stessa legge. Per fare una sintesi che metta in risalto, in via generale, i soggetti beneficiari diciamo che essi sono coloro i quali non possono guidare il veicolo se non grazie a speciali ausili di cui il mezzo è dotato, sia anche coloro che vengono trasportati, così che sarà possile ottenere le agevolazioni anche se sarà sempre guidato da terzi!

Ma quali sono le agevolazioni principali della “legge 104″?

Vediamole :

   - Detraibilità ai fini IRPEF fino ad un max di 18.075,99 euro per acquistare un mezzo (auto,motocarrozzetta, furgone), sia nuovo che usato. La detraibilità è tutta in un anno e potrà essere reiterata dopo 4 anni.
   - Detraibilità ai fini IRPEF delle spese di manutenzione non ordinaria esclusa anche l'assicurazione.
   - Iva ridotta al 4% (anzichè 20%).
   - Esenzione Permanente dal pagamento del bollo!
   - In caso di vendita, esenzione dall’imposta di trascrizione.
   - Le agevolazioni iva e irpef si estendono alle spese per adattare il veicolo ai guidatori a ridotta mobilità, ovvero acquisto ed installazione di scivoli, comandi e cambio speciale, sollevatore, ecc.

Potrebbe anche un familiare beneficiare delle agevolazioni della legge 104?

 Si, purchè il disabile sia a carico, ovvero quando ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro, pensioni e assegni di invalidità esculsi.

Ma quali agevolazioni sono previste per quanto riguarda l’assicurazione di una auto acquistata con con i benefici della Legge 104?

La legge stabilisce  espressamente che non è detraibile a fini IRPEF il premio assicurativo, come già detto.
Si ricorda inoltre che l’assicurazione va intestata al proprietario del mezzo, anche se disabile e non ha la patente di guida.Ma potrà godere dell'agevolazione della Legge Bersani per ottenere la classe di merito di un familiare convivente.

Per ogni domanda, se relativa alle assicurazioni per auto soggette a legge 104, potete usare come sempre il modulo commenti qui sotto!

Per eventuali preventivi per motivi pratici consiglio di effettuarli online!

15 commenti:

  1. buonasera,
    sono un disabile al 100% e posso acquistare auto con la L104. L'assicurazione deve essere intestata a me o posso intestarla ad altri anche al di fuori del nucleo familiare? ad esempio a mia figlia che pur non essendo nel mio nucleo familiare, gode dei benefici di questa legge (3 giorni di permesso lavorativo).
    Inoltre desideravo sapere se era possibile passare l'assicurazione della vecchia macchina di mia figlia sulla nuova auto che acquisterò con la L104.
    grazie

    RispondiElimina
  2. L'assicurazione deve essere intestata al proprietario del veicolo.
    Al momento dell'acquisto di un veicolo, nuovo o usato, le persone disabili o i familiari che le hanno fiscalmente in carico possono usufruire di una riduzione dell'aliquota IVA che viene calcolata nella misura del 4%.
    Tale agevolazione è applicabile agli importi relativi all'acquisto dell'auto, agli eventuali adattamenti e relativi accessori ed alla manodopera per la predisposizione degli stessi adattamenti (sui veicoli nuovi e usati). E' esclusa l'agevolazione per le spese di manutenzione, riparazione ed acquisto di pezzi di ricambio.
    L'agevolazione è applicabile ad un solo veicolo e una volta ogni 4 anni a meno che il veicolo sia stato cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico per distruzione, rottamazione o furto senza ritrovamento.

    Le agevolazioni spettano direttamente alle persone con disabilità o ai loro familiari che li abbiano fiscalmente a carico.

    Hanno diritto all'agevolazione tra gli altri soggetti
    I familiari che hanno fiscalmente in carico minorenni o adulti con grave disabilità motoria che necessitano di particolari adattamenti al veicolo per la guida o per essere trasportati per veicoli adattati per la guida o per il trasporto.

    · I familiari che hanno fiscalmente in carico minorenni o adulti ciechi assoluti, ciechi parziali, ipovendenti gravi o sordomuti per veicoli senza alcun adattamento.

    · I familiari che hanno fiscalmente a carico minorenni o adulti con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni a cui sia stata riconosciuta la condizione di persona handicappata in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/92 dalle competenti commissioni mediche per veicoli senza alcun adattamento.

    · I familiari che hanno fiscalmente in carico minorenni o adulti con deficit psichico a cui sia stato riconosciuto il diritto a percepire l'indennità di accompagnamento e a cui sia stata accertata la condizione di handicap grave ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/92 dalle competenti commissioni mediche per veicoli senza alcun adattamento. Nel caso di minorenni non è ammesso l'esonero dal pagamento della tassa automobilistica se l'interessato ha diritto all'indennità di frequenza anche se e stata riconosciuta una condizione di handicap grave ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/92.
    l-assicurazione dell auto di sua figlia se lauto viene intestata a sua figlia stessa potra
    passarla sull auto acquistata con i benefici della legge 104

    RispondiElimina
  3. Salve,
    mio papà è disabile 100 %,stiamo comprando un auto al 4% iva,per quanto riguarda:- Detraibilità ai fini IRPEF fino ad un max di 18.075,99 euro per acquistare un mezzo (auto,motocarrozzetta, furgone), sia nuovo che usato. La detraibilità è tutta in un anno e potrà essere reiterata dopo 4 anni.
    Cosa vorrebbe dire?gentilmente qualkuno può spiegarmi bn!
    grazie!

    RispondiElimina
  4. Si può fruire dell'intera detrazione per il primo anno, oppure si può
    optare, per la ripartizione della stessa in quattro quote annuali di
    pari importo. La convenienza o meno dipende da quanto si chiede in
    detrazione rispetto a quanto è stato trattenuto come irpef con il
    lavoro dipendente. Infatti in alcuni casi, chiedendo l'intera
    detrazione per il primo anno (con un acquisto consistente di auto), si
    rischia di non recuperare totalmente la cifra rispetto al
    frazionamento nel quadriennio, esempio: se il soggetto ha lavorato per
    poco tempo nell'anno fiscale di riferimento, o con bassi redditi, o ha
    già molte altre spese sanitarie da detrarre che superano quanto è
    possibile recuperare relativamente alla percentuale utile irpef, è
    meglio, in tal caso, ripartire nel quadriennio, soprattutto se l'auto
    è stata acquistata con un costo consistente e pertanto avrà una
    detrazione alta da recuperare, inoltre con la suddivisione nel
    quadriennio si ammortizzano eventuali "sorprese" di recupero nella
    dichiarazione dei redditi per i 3 anni successivi che possono capitare
    a chi, oltre uno stipendio "normale" ha dei guadagni occasionali non
    "tassati" con aliquota iva adeguata.

    cordialità

    RispondiElimina
  5. Volevo chiedere se un diversamente abile della categoria non vedenti e non udenti può fruire di agevolazioni su polizza assicurativa per un motociclo,n ormale.Grazie

    RispondiElimina
  6. assolutamente no! un non vedente e non udente potrebbe mai guidare?
    continui a seguire il mio blog mi raccomando.

    la saluto

    RispondiElimina
  7. sono invalido e posso usufruire della legge 104 anche per comprarmi uno scooter?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No... anche se una volta ho visto una persona senza una mano guidare uno scooter 125 o 150 sul quale era montato un particolare adattatore con il quale accelerava.

      Elimina
  8. Volevo chiedere se mio figlio può utilizzare l'assicurazione della vecchia auto, che rottamerà, su una nuova auto acquistata con la 104 e che verrà intestata alla persona invalida? Grazie

    RispondiElimina
  9. salve,
    certo che può usufruire della vecchia assicurazione: occorrerà trasferirla sul nuovo veicolo

    saluti

    RispondiElimina
  10. Salve,
    mia nonna appartiene alla legge 104 e vorrebbe acquistare un'auto (iva 4%, ecc..) posso utilizzare la mia (sono il nipote) assicurazione per non perdere la classe? oppure deve intestare anche l'assicurazione prendendo la classe più alta?
    Ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve,
      sicuramente potrà usufruire della legge bersani acquisendo la stessa classe di merito se lei è un familiare convivente, cioè risiede nello stesso nucleo familiare di sua nonna

      cordialmente

      Elimina
  11. Salve, volevo chiedere se un disabile senza un arto in questo caso e un ragazzo di 18 anni se puo acquistare uno scooter 50 nuovo non altro per circolare nelle strade cittadine che sono strettissime e camminare con una protesi non e una delle migliori scelte

    RispondiElimina
  12. salve io devo acquistare un maxiscooter usato vivo con mia madre pensionata e con invalidita per cui rientra nella legge 104 posso io acquistare lo scooter usuffruendo dei vantaggi della 104 di mia madre...se si..cosa devo presentare al momento della risciesta di finanziamento per lo scooter?....Grazie!

    RispondiElimina
  13. buonasera....posso acquistare una macchina intestata a mio padre invalido con l agevolazione della legge 104 con un assegno intestato a me a titolo di prestito verso mio padre e portarla in detrazione nel suo 730?

    RispondiElimina