venerdì 10 dicembre 2010

Decreto Bersani : curiosità sulla legge 40/2007

La legge n. 40/2007 è anche detta Legge Bersani sulle assicurazioni per  auto e moto. Poichè vi è stato un gran numero di richieste di risposte ai vostri dubbi sui casi particolari segnalati, ritengo doveroso parlare di nuovo di questa legge importante per noi automobilisti e assicurati.

Cosa possiamo dire di utile?
     La Legge Bersani permette di assicurare un ulteriore veicolo, partendo dalla stessa classe di merito CU di un veicolo già in possesso dall'assicurto oppure da un suo familiare convivente.

    Ma comunque non bisogna dimenticare che, una polizza di assicurazione con una classe “ereditata” secondo la Legge Bersani, ha un costo un po' più alto di una normale polizza con la stessa classe CU non ereditata ma "meritata".A volte la differenza può anche essere del doppio! Tutto cio', però, in parte vanifica i benefici della legge.

     Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato.

     Per ereditare la classe di un familiare, occorre essere conviventi, ovvero essere inseriti nello stesso Stato di Famiglia.

     La classe si eredita solo con riguardo agli stessi tipi di veicoli: auto-auto, moto-moto, ciclomotore-ciclomotore.
  La legge non è utilizzabile da aziende, al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali.

     Alcuni trucchi per rientrare nella Legge Bersani sono :  cambiare residenza temporaneamente,effettuare un passaggio di proprietà all' interno della famiglia per i veicoli già assicurati.
  
  Non serve cointestare un veicolo ad un parente per ereditare la classe di merito.

     Non occorre stipulare la polizza presso la stessa compagnia dell’auto dalla quale si eredita la classe di merito. Tale compagnia vi rilascia l’attestato di rischio, con cui potete chiedere preventivi a qualsiasi compagnia.
   
Un incidente che riguarda un veicolo NON ha effetti su un veicolo che goda della sua classe “ereditata” e viceversa.

Per qulsiasi domanda non esitate : siamo qui per voi!

Per preventivi  vi invitiamo a fare PREVENTIVI ONLINE.

26 commenti:

  1. ho la prima classe da piu' di cinque anni in questo momento ho la polizza congelata per tre mesi cioe' fino a marzo e' possibile assicurare un mio familiare col decreto bersani? grazie

    RispondiElimina
  2. certamente !
    sempre che ovviamente per polizza "congelata" si intenda sospesa!

    RispondiElimina
  3. A che età si usufruisce della legge Bersani??

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. 4 anni fa ho stipulato un apolizza con unibox però non ho usufruito della legge bersani.posso farlo ora?

    RispondiElimina
  6. sto per cambiare residenza (vado via da casa dei miei) e prima di farlo vorrei usufruire del decreto Bersani rientrando cosi in classe 1.
    una volta acquisita questa classe la manterrò anche dopo il cambio di residenza? o quando andrò a rinnovarla tra un anno mi contesteranno il cambio di residenza avvenuto nel frattempo?

    RispondiElimina
  7. no... puoi stare tranquillo! usufruisci prima del decrto bersani e dopo cambia residenza tranquilamente!!!

    cordialità

    RispondiElimina
  8. salve ho venduto la mia auto 13 mesi fa avevo la 1 classe di merito la mia compagnia mi dice che la classe di merito e congelata solo per 18 mesi quando io sapevo per cinque anni e vero?

    RispondiElimina
  9. salve...il decreto bersani può essere applicato anche tra zio e nipote conviventi o solo tra parenti stretti come padre-figlio,moglie-marito ecc...?

    RispondiElimina
  10. rispondo ad entrambe le domande :

    1)La validità dell'attestato è stata estesa da tre mesi fino a cinque anni, per cui in caso di inutilizzo del veicolo o mancato rinnovo della polizza i suoi riferimenti saranno validi per i successivi cinque anni [legge n. 40/2007].
    A quanto vedo lei però ha venduto l'auto!

    2)Il decreto Bersani si applica assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un parente di primo grado: madre, padre, figlio, fratello, sorella, purché convivente (stessa residenza come da Stato di Famiglia).

    cordialità!

    RispondiElimina
  11. buon giorno sono titolare di una ditta individuale,la mia nuova macchina sarà ad uso promiscuo cosicchè posso scaricare parte dell' iva e parte del costo. posso assicurarla usufruendo della legge bersani? il preventivo on line mi impedisce di mettere la dicitura uso promiscuo. quindi dovrei mettere uso privato che non è la reale condizione. grazie e arrivederci.

    RispondiElimina
  12. Caro lettore,
    certo che può assicurarla con la legge bersani.

    saluti

    RispondiElimina
  13. Salve, avrei due quesiti da porVi.

    Ho acquistato una seconda auto sulla quale è stata trasferita la copertura della prima che è rimasta senza assicurazione. come potrei riassicurare anche quest'ultima ?

    francesco

    RispondiElimina
  14. deve fare l'assicurazione anche sull'altra dove potrà usufruire della legge bersani!

    cordialità

    RispondiElimina
  15. Buongiorno, vorrei una conferma sulla legge bersani:
    a maggio ho acquistato un'auto nuova e ho usufruito della bersani per avere la classe di mio padre. Ora posso cambiare residenza senza che abbia effetti sull'assicurazione?
    grazie

    RispondiElimina
  16. Può cambiare tranquillamente residenza mantenendo la classe di merito acquisita!

    saluti

    RispondiElimina
  17. Buongiorno,
    sto acquistando un auto con dicitra su libretto a "uso promiscuo". posso autoereditare la classe dell'altra macchina in famiglia che però è a uso privato?
    VI ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  18. certo, se però è della stessa tipologia: ad esempio si tratta in entrambe i casi di autovettura

    saluti

    RispondiElimina
  19. Buonasera,
    vorrei sapere se con una polizza infortuni ad uso promiscuo stipulata dalla titolare di una ditta individuale l'assicuratore può recedere utilizzando una clausola che per un consumatore sarebbe vessatoria come dalle sentenze che ho letto. Grazie, saluti.

    RispondiElimina
  20. salve ho un fratello sposato che vive,in una provincia del lazio,li' rispetto a Napoli l'assicurazione si paga per cio' che è,non " gonfiata come a Napoli" quindi io sto' per acquistare un auto,per ereditare la 1 classe di mio fratello cosa dovro' fare?? anche se devo cambiare residenza,oppure intestarlo a lui,per poi dopo qualche anno reintestarlo a me,oppure cointestarlo... anche perchè poi non intendo ereditare la classe per poi assicurarla a Napoli,quindi se ha qualche idea ,aspetto con ansia il suo aiuto... Saluti Fabio

    RispondiElimina
  21. In base alla disciplina delle clausole vessatorie possiamo ritenere che non è possibile il recesso in base a quanto affermato da lei

    saluti

    RispondiElimina
  22. caro Fabio,
    le rispondo dicendo che la soluzione più agevole in questo caso per risparmiare un po' di soldi sull'assicurazione, sarebbe quella di intestare il veicolo a suo fratello e anche l'assicurazione...
    in alternativa può sempre intestare il veicolo a lei stesso, ovviamente assicurando quale contraente rca suo fratello... provi a fare un preventivo come appenna descritto con la compania CON TE... mi sembra dovrebbe andar bene così
    spero di esserle stato utile... continui a seguirci.
    in ongi caso può fare dei preventivi rca per valuare la convenienza delle varie polizze offerte da varie compagnie tramite siti appositamente specializzati nella generazione di preventivi multipli. Basterà inserire i dati richiesti ed il gioco è fatto...

    la saluto

    RispondiElimina
  23. Salve vorrei avere un chiarimento, portandomi la residenza da mio nipote posso usufrire della legge bersani anche se nn abbiamo lo stesso cognome?

    RispondiElimina
  24. salve,
    certo... l'importante è essere nello stesso nucleo familiare con il soggetto dal quale si intende acquisire la relativa classe di merito

    saluti

    RispondiElimina
  25. posso usufruire della legge Bersani se acquisto un furgone come privato per uso proprio?

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    a Novembre 2013 ho cambiato residenza, da quella dei miei genitori nella provincia di Bari a Bologna. Vorrei acquistare un auto usata e non ho mai avuto assicurazioni intestate a me. Vorrei usufruire della legge Bersani sfruttando la classe di mio padre. Pensavo di cambiare nuovamente residenza (temporaneamente), è possibile aggirare il problema così? Esiste un arco di minimo per il quale dovrei risultare residente dove abitano i miei?
    Grazie mille

    RispondiElimina