domenica 9 gennaio 2011

Riducete i tempi del risarcimendo del danno da sinistro stradale con il CID!

Nell'evetualità che abbiate a cagionare un sinistro stradale con due soli veicoli coinvolti, vi è la possibilità di attuare la procedura CID ovvero Convenzione Indennizzo Diretto, che vi consententirà un risarcimento del danno da parte della vostra assicurazione inmodo semplice e veloce, che poi si rivarrà  sulla compagnia della parte responsabile del sinistro.

Bisogna, per avviare la procedura,  compilare il cosidetto modulo Blu, cioè il modulo Constatazione Amichevole di Incidente.

Deve trattarsi di incidnte d'auto e non di ciclomotori per i quali tale procedura non è ammessa.

La compilazione del modulo è assai semplice e deve contenere le generalità degli assicurati, dei conducenti se diversi dagli assicurati coinvolti, le  compagnie assicurative di ognuno, il numero di polizza assicurativa,  e     una descrizione grafica dell'incidente Il modulo sarà poi firmato da entrambi i conducenti.

Il modulo è formato da 4 copie di cui una la dovrete consegnare alla vostra compagnia di assicurazione, che nell'arco di dieci giorni effettuerà la perizia dell'auto appositamente nominando un perito tecnico e tenderà a liquidare il valore del danno riconosciuto all'assicurato entro 15 giorni successivi.

Un altra copia va consegnata alla compagnia del danneggiante, e altre due sono per gli assicurati.

Se poi il valore del danno è stato valutato per una cifra inferiore rispetto a quello che si ritiene sia il valore reale del danno subito, l'assicurato puo' incassare il relativo importo e richiedere un risarcimento aggiuntivo o alla propria compagnia assicurativa o alla compagnia della controparte.

Inoltre non bisogna dimenticare che dal 1° giugno 2004 è possibile avviare la procedura "CID" anche se nel sinistro sono state coinvolte persone, che abbiano subito danni, possibilità quest'ultima esclusa dal vecchio codice della strada

Nessun commento:

Posta un commento