mercoledì 12 gennaio 2011

Curiosità sull' Assicurazione RCA : lo sapevate che...

Cos'è la RCA?

La RCA o RCauto, ovvero Responsabilità Civile Autoveicoli, costituisce la disciplina dettata dall'insieme delle norme di legge che stabiliscono "l'obbligo" della stipulazione di una polizza assicurativa su tutti i  veicoli a motore per l'eventualità che con essi si abbiano a cagionare danni a terzi.

Quest'obbligo, molti anni fa non sussistente, è stato stabilito dalla Legge N° 990 del 24 dicembre 1969, che al suo art. 1 stabilisce :

"I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C."

Quindi tutti i veicoli a motore circolanti su strada(auto,moto,ciclomotori, motocarrozzette, ecc.) devono obbligatoriamente essere coperti da una assicurazione per Responsabilità Civile al fine di risarcire i danni che vengano con essi cagionati a terzi!

L'obbligo dunque permane finchè il veicolo è in circolazione e dura fin quando esso non è demolito o radiato dal PRA(Pubblico Registro Automobilistico).

Essendo l'Rca obbligatoria per i veicoli circolanti, essa va rinnovata ogni anno.

Ricordiamo che a seguito dell'introduzione della cosiddetta legge Bersani del 2007 nelle polizze Rca non è più presente la clausola del "Tacito rinnovo", la quale deve essere esplicitamente introdotta dalle parti contraenti nel contratto!

Cio' significa che lo scadere naturale di una polizza Rca, normalmente è annuale, dando agli assicurati così la possibilità, allo scadere del contratto, di poter ricercare l'assicurazione più conveniente e che più si confà alle proprie esigenze!

Quindi se volete risparmiare sulla vostra RCA effettuate vari preventivi presso varie assicurazione per decidere quella più conveniente in relazione al rapporto prezzo-servizi offerti!

Consiglio per evitare perdite di tempo di effettuare gartuitamente e in pochi minuti PREVENTIVI ONLINE su appositi siti che consentono addirittura di confrontare fino a 20 preventivi di compagnie assicurative differenti!

Nessun commento:

Posta un commento