domenica 16 gennaio 2011

Assicurazione obbligatoria "Casalinghe" contro gli infortuni in ambito domesico!

L'assicurazione per "Casalinghe" contro gli infortuni in ambito domestico Inail è obbligatoria e ha un costo di 12,91 euro.

Il premio dev'essere pagato da chi, avendo un'età compresa tra 18 e 65 anni, svolge gratuitamente e senza rapporto di subordinazione in via continuativa lavoro domestico, cioè indirizzato alla cura della famiglia e della casa in cui essa vive.

Per assicurarsi è sufficiente pagare il premio richiesto. Pagamento che puo' avvenire sia tramite bollettino postale, sia pagando presso le varie sedi Inail oppure tramite Online.

Sono esonerati dal pagamento del premio coloro che abbiano i requisiti richiesti da legge(reddito che non superiore ai 4.648,11 euro o appartenente a un nucleo familiare con reddito totale non superiore ai 9.296,22 euro) presentando apposita domanda con autocertificazione circa i dati assicurativi e di reddito.

Il premio assicurativo da pagare è pari a 12,91 euro (uguale per tutti) , che non è frazionabili, ed è esente da oneri fiscali. .

L'assicurazione copre gli infortuni occorsi per causa "violenta o virulenta" a causa di un lavoro svolto in ambito domestico, a condizione però che dall'incidente ne derivi un'inabilita' permanente al lavoro almeno del 33%.

Ovviamnete restano esclusi gli infortuni occorsi in territorio non nazionale,  quelli avvenuti in forza di un rischio estraneo al lavoro domestico, quelli che derivano da eventi naturali, quelli che portano la morte.

Possono assicurarsi altresì gli studenti (anche fuori sede),i lavoratori in mobilità, i  titolari di pensioni Inps, lavoratori in cassa integrazione,i titolari di pensione sia di vecchiaia che di invalidità,coloro che svolgano attività di lavoro che non coprono l'intero arco dell' anno.

Sono invece esclusi coloro che svolgono attività che comportano l'iscrizione a forme di previdenza obbligatorie, I lavoratori LSU, i religiosi, borse di lavoro, i lavoratori part time, e altri soggetti stabiliti dalla legge.

Il termine ultimo per versare il premio assicurativo è il 31 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento