giovedì 22 dicembre 2011

Le compagnie assicurative dirette: il risparmio dell'assicurazione on line

Tutti coloro che possiedono un'auto o una moto al giorno d'oggi, a parte poche eccezioni, vogliono risparmiare sulla Rc auto, dato che a causa dei continui rincari il costo delle assicurazioni è ormai arrivato alle stelle.

Fino a qualche anno fa, quando internet non era così diffuso come oggi, se volevamo risparmiare sulla Rca dovevamo qualche mese prima che scadesse la polizza recarci presso varie agenzie assicurative e valutare i prezzi più vantaggiosi, oppure, nella peggiore delle ipotesi, negoziare con l'agente di assicurazioni un prezzo leggermente più favorevole.

Ma poi le cose sono cambiate. Già nel corso degli anni '90 cominciano a nacere le prime "compagnie dirette" di assicurazioni, ovvero compagnie assicurative che stipulano direttamente i contratti senza che
il cliente debba passare per l'agenzia o sub-agenzia. Il che è stato reso possibile dallo sviluppo e diffusione di Internet, che ha consentito a partire dai primi anni del 2000 di assistere ad un fenomeno di crescita esponenziale di dette compagnie: mi riferisco alle compagnie assicurative telefoniche ed on line!

Con le compagnie dirette il risparmio è possibile, oltre che per la presenza sul mercato assicurativo di altre imprese assicurative, (che stimola la concorrenza in modo da contribuire ad abbassare i costi dei prodotti assicurativi), anche per l'abbattimento dei costi di gestione lagati alla mancata presenza fisica di agenzie sul territorio nazionale: minori costi di gestione dell'impresa, dunque, prezzo del prodotto maggiormente concorrenziale.

Inizialmente le compagnie dirette stipulavano le polizze Rca solo telefonicamente. Solo in seguito, ovvero nell'ultimo decennio, con la rapida diffusione di internet, esse offrono la possibilità di acquistare polizze Rca direttamente sul web.

E non solo: molte compagnie assicurative tendono a erogare una serie di servizi direttamente via internet, quali ad esempio il servizio preventivi, gestione sinistri, assistenza clienti, e altri ancora.

Quindi se volete risparmiare sulla vostra assicurazione auto o moto cercate una polizza vantaggiosa direttamente on line, facendo un preventivo direttamente e gratuitamente in rete in pochi minuti, magari tramite uno dei siti specializzati nella erogazione di preventivi multipli; controllerete e valuterete in tal modo quale assicurazione è più conveniente per voi.

Buon preventivo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento