martedì 27 dicembre 2011

Le auto elettriche sono la soluzione del domani: anche l'assicurazione costa meno!

Benzina e diese ormai alle stelle, rincari continui delle assicurazioni, bollo troppo elevato, tasse sempre più esose: è questa la situazione in cui versa il nostro paese dal punto di vista dei trasporti e delle assicurazioni.

Quale potrebbe essere una soluzione adeguata per ridurre i costi di mantenimento e d'esercizio di un'auto?
Semplice: l'Auto Elettrica!

Secondo un recente studio condotto a livello inetrnazionale è stato affermato che
circa 3-4 % di chi possiede un'auto sarebbe pronto per l'acquisto di un'auto alimentata ad elettricità. Le auto elettriche porterebbero numerosi vantaggi: sono rispettose dell'ambiente, utilizzano un "carburante" economico e anche le assicurazioni Rca sarebbero relativamente meno care rispetto alle attuali polizze Rca sulle vetture con motore a scoppio.

Insomma attualmente più che puntare su di un'auto con grosse preformance, come si faceva un tempo, si tende sempre più a scegliere auto meno inquinanti e più economiche, e ciò anche per la crisi in atto in quasi tutti i paesi occidentali. Insomma la maggioranza delle persone che oggi cerca di stare attenti al portafoglio, dati i continui rincari di benzina ed assicurazioni, potrebbe, in un futuro non remoto, optare per l'auto elettrica.

Vi sono però degli aspetti che occorre considerare quando si aquista un'auto di tal tipo; aspetti che incidono molto sulla commerciabilità di tali veicoli.
In primo luogo i costi delle auto elettriche: ritenute ancora toppo costose per l'utenza di ceto medio-basso. Vi è poi da considerare i tempi di ricarica delle batterie, da molti ritenuti ancora troppo lunghi. Infine, l'aspetto forse più importante su cui occorerà apportre dei miglioramenti è l'autonomia delle eco auto e le stazioni per la ricarica delle stesse, veramente pochissime almeno qua in Italia.

Si ritiene che un ruolo particolare dovrà essere svolto dal governo nazionale e locale, che dovrà incentivare in futuro l'acquisto e l'uso dell'auto elettrica, magari proponendo ecoincentivi e quant'altro possa contribuire alla diffusione di questi veicoli economici e poco inquinanti.

Anche le compagnie assicurative tendono sempre più a tenere in considerazione l'auto elettrica. Esse infatti tendono a proporre ai propri clienti assicurazioni dedicate, con prezzi veramente interessanti rispetto alle polizze Rca per i normali veicoli. Se provate ad effettuare un confronto effettuando dei preventivi Rca su normali auto con motore a scoppio e poi confrontate il preventivo fatto con altri preventivi rca per un'auto elettrica con le stesse caratteristiche, vi accorgerete che molte compagnie praticheranno un prezzo nettamente inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento