mercoledì 9 febbraio 2011

Caratteristiche e Vantaggi delle Carte di Credito Prepagate!

Un fenomeno che riguarda l'economia attuale è la nascita e il proliferare delle Carte di Credito Prepagate.

Quali caratteristiche hanno e quali sono i vantaggi rispetto alle tradizionali carte di credito?

Anzitutto dobbiamo dire che le carte di credito prepagate possiamo ricaricarle con il denaro quando ci occorre : se ad esempio dobbiamo acquistare un oggetto che costa 300 euro e non vogliamo pagare in contanti,portando con noi moneta liquida, possiamo usare la carta di credito prepagata. Ovviamente se sulla stessa non c'è il credito che ci occore dobbiamo ricaricarla : il meccanismo è simile a quello della scheda telefonica prepagata del cellulare!

I vantaggi derivanti dal possesso di una carta di credito prepagata sono numerosi, alcuni dei quali sono facilmente intuibili :

- Possiamo effettuare con essa acquisti su internet in tutta sicurezza senza eventuali problemi relativi furti di denaro attraverso clonazione della carta, dato che queste carte sono diverse dalle tradizionali collegate ad un conto corrente.
- Possibilità di pagare con carta prepagata, senza necessità di portare contanti in tasca, e quindi in modo da evitare i pericoli di furto. Le più usate fanno parte infatti dl circuito Visa e Mastercard.
- Effettuare bonifici, anche internazionali, e versamenti.
- Semplicità di apertura della carta prepagata, dato che basta andare in banca con documento di riconoscimento per ottenerla con pochi euro.

E i costi?

I costi di apertura di una Carta di credito prepagata e di gestione della stessa dipendono dalla banca presso la quale la si apre.

Tra le più comuni ricordiamo oltre alla Poste Pay, di Poste Italiane, la Superflash di Intesa Sanpaolo, la Genius Card di Unicredit, PayPal di Lottomatica e tante altre.

Personalmente io consiglio la Genius Card e la Superflash, sia per i servizi offerti che per i costi molto contenuti : costo della carta circa 10 auro annui e gratis le operazioni più comuni, quali il prelievo presso la banca di appartenenza, ricezione bonifici,  pagamenti...

Per scoprirne di più visitate i siti dedicati delle banche o quelli specializzati!

Nessun commento:

Posta un commento