martedì 15 febbraio 2011

Assicurazione Moto Soriche : i benefici e il risparmio!

Per assicurare le cosiddette Moto Storiche, meglio definite come Moto di interesse storico e collezionistico, occorre iscriverle in un apposito Registro riservato ai veicoli storici quale FMI(Federazione Motociclistica Italiana) oppure L'ASI(Automibil Club Storico Italiano).

Anche per le moto d'epoca, come avviene per tutti gli altri veicoli a motore circolanti su strada, è necessario sottocrivere una polizza assicurativa RCA obbligatoria.

Ma come molti di voi già sanno per le moto d'epoca, così come per le auto d'epoca, sono previste diversi "benefici" quali premio annuale assai ridotto(forfettario), alcune garanzie accessorie comprese nel premio annuo, alcune offerte con sconti vantaggiosissimi. Da non dimenticare anche eventuali agevolazioni fiscali e polizze molto flessibili e personalizzabili a seconda della compagnia assicurativa considerata.

Per ottenere i benifici relativi alle polizze per le moto storiche, il veicolo deve avere almeno 20 anni d'età a partire dalla data di costruzione, oltre ad essere iscritto nei registi sopra menzionati!

Il procedimento per l'iscrizione nei registri(ASI e FMI) è assai semplice : basta aderire a un moto club che sia associato e inviare allo stesso i documenti neccesari per stipulare la polizza, con in aggiunta delle foto della moto al fine di effettuare una valutazione dello sato del mezzo.

La quota di iscrizione al FMI è di circa 35 euro, mentre invece l'iscrizione all'ASI cosa circa 40 euro!

Ottenuta poi l'inserimento del mezzo nell'elenco in uno dei registri potrete chiedere alla compagnia assicurativa che più vi aggrada la polizza per la vostra moto d'epoca.

I costi della polizza?

Si variano dai 50 ai 130 euro a seconda della moto che assicurate!

Per quanto riguarda i Preventivi, vi ricordo che potrete effettuarli comodamente e gratuitamente Online su siti specializzati nella redazione e comparazione di preventivi di varie compagnie assicurative, compilando l'apposito modulo online che vi apparirà all'apertura della pagina relativa. Inserendo i dati richiesti otterrete in pochi minuti fino a 18 preventivi di 18 diverse compagnie!

Così potrete scegliere la polizza più conveniente e più adatta a voi!

Nessun commento:

Posta un commento