mercoledì 14 marzo 2012

In vigore le nuove targhe per ciclomotori: il targhino va in pensione!

Anche il targhino dei ciclomotori 50 va in pensione: infatti a partire dal 13/02/2012 non è più possibile circolare con la vecchia targa pentagonale a 5 numeri che veniva usata per i motorini o minicar fino a 50 cc.

E' così! A partire da detta data i proprietari di detti veicoli sono obbligati a sostituire la vecchia targa con la nuova targa ( tanto per intenderci: quella quadrata a 6 numeri).




Quali sono le differenze della nuova targa? 

Sicuramente non è data dalla sola forma! Infatti la nuova targa andrà abbinata ad una nuova carta di circolazione, la quale, come quella delle auto e dei motocicli, conterrà il numero di targa e i dati del proprietario del veicolo. Ciò vuol dire che la nuova targa, a differenza del vecchio targhino, sarà legato ad uno ed un solo motorino o minicar, anche nell'ipotesi di vendita o rottamazione dello stesso, e sarà legato al veicolo tramite numero di telaio.


Nel caso di vendita del motorino la targa rimarrà di proprietà dell'intestatario e si dovrà comunicare alla motorizzazione civile ogni variazione riguardante il veicolo 50: vendita, rottamazione, camio residenza, sospensione dalla circolazione. Operazioni che saranno a pagamento dato che avverrà la loro registrazione presso gli uffici della motorizzazione.

Non solo però non sarà più utilizzabile il vecchio targhino: anche il vecchio "librettino" dei mezzi 50 ("certificato di idoneità tecnica") non sarà più valido! Come detto la nuova targa sarà rilasciata dagli uffici competenti assieme alla nuova carta di circolazione.

Importante sapere è che coloro che non abbiano effettuato la sistituzione della vecchia targa e libretto entro il 13 febbraio, e vengono fermati dagli organi di polizia, saranno passibili si sanzione amministrativa pecuniaria pari a 519,67 euro!


Come è possibile effettuare il cambio di targa e libretto?

E' semplice. Potrete ottenere la nuova targa e la relativa carta di circolazione recandovi presso un'agenzia che si occupa di pratiche auto e moto portando con voi la vecchia targa ed il vecchio librettino. Spenderete in tal modo all'incirca sui 100 euro. Se volete risparmiare potete invece fare il tutto da soli, consegna targa e librettino e documentazione agli uffici competenti della motorizzazione, spendendo la metà, circa 50 euro.
Dovrete pagare 3 bollettini per i diritti della motorizzazione ed i costi della pratica.

Per ulteriori info consultate: www.ilportaledellautomobilista.it

Nessun commento:

Posta un commento