lunedì 19 marzo 2012

E' possibile ottenere il rimborso di parte del premio Rca pagato in caso di vendita o rottamazione del veicolo?

A volte può capitare che per qualche caso non ci serve più la polizza auto rca nonostante sia già stato pagato il premio annuo (o eventualmente la prima rata semestrale), ad esempio in caso di vendita, rottamazione, cessione del veicolo.

Ma in tali casi è possibile ottenere un rimborso del premio o parte del premio già versato?

La questione è di grande rilievo pratico, specie considerati i costi delle assicurazioni Rc auto attuali!
E la risposta al quesito non può che essere positiva!
Ed infatti è prevista, dalla normativa vigente, la possibilità in tali casi di ottenere una somma pari al periodo assicurativo non goduto calcolata al netto delle imposte, a patto che venga restituito il contrassegno e il certificato di assicurazione.

Tuttavia bisogna non dimenticare che non è questa l'unica soluzione al problema. Infatti all'occorrenza, in detti casi, è possibile anche ottenere dalla compagnia assicurativa una sospensione della polizza, facendo in modo che l'assicurazione rca resti "bloccata" per il periodo di tempo in cui il veicolo per qualche causa resta fermo e non circola (si pensi ad esempio al caso del proprietario che non è sicuro di voler riparare l'auto a seguito di incidente, oppure vuole rottamarla), per poterne usufruire in seguito, nel momento in cui il veicolo circolerà!

Per quanto concerte la sospensione occorre però fare attenzione alle condizioni di contratto, dato che alcune compagnie assicurative stabiliscono che il periodo di sospensione deve essere minimo di tre mesi. Inoltre per ottenere la sospensione si devono restituire il contrassegno ed il certificato di assicurazione alla compagnia assicurativa e il veicolo deve essere custodito in un luogo privato.

La normativa riguardante questo tipo di problematica è questa:

- D.lgs. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private): art. 17
- Regolamento dell'Isvap: n. 4 , comma 5; allegato n. 2 lettera i

Per qualsiasi info su Assicurazioni, polizza e preventivi potete contattarmi in qualsiasi momento!

Nessun commento:

Posta un commento