mercoledì 19 ottobre 2011

Dal 2012 aumentano i massimali minimi: continuano i rincari dell'RCA??

A partire dal 2012 l'Italia si adeguerà definitivamente alle direttive europee in materia di massimali minimi Rca. Si passerà infatti dal massimale minimo di legge pari a 3.000.000 di euro(2,5 miliono di euro per danni a persone e 500.000 euro per danni a cose o animali) al massimale minimo previsto dalla normativa europea in via uniforme per tutti gli stati membri pari a 5.000.000 di euro globali.

Quali saranno le conseguenze per gli assicurati? Ovvio: è altamente probabile che aumentando i massimali minimi aumenterà anche il premio annuale di polizza! L'aumento potrebbe essere giustificato dalle compagnie assicurative a causa dell'aumento pesante dei massimali.  

Occorre precisare che l'aumento riguarderà i massimali minimi globalmente considerati: non si farà più alcuna differenza, come accade attualmente, tra danni a persone e a cose, ma l'RCA coprirà tali danni fino ad un minimo di 5.000.000 di euro!

Cosa accadrà? Non lo sappiamo ancora. Tuttavia in caso di aumento vertiginoso dei premi di polizza da parte dei "padroni delle assicurazioni"(anche se penso che l'aumeto avverrà a tappe, in modo da scegliere la c.d. "siringa indolore") consiglio, come faccio sempre, di non limitarsi  alla singola compagnia assicurativa, ma di fare numerosi preventivi in modo da scegliere quella più conveniente rispetto alle altre per prezzo e garanzie offerte!

A proposito di ciò voglio ricordare che esistono dei siti specializzati nella fomrulazione di preventivi gratuiti, che vi permetteranno di confrontare i prezzi delle diverse compagnie in pochi minuti. Basterà avere a portata di mano il libretto di circolazione e l'attestato di rischio.

Un ultimo consiglio: se volete risparmiare a tutti i costi scegliete le assicurazioni online o telefoniche e quelle che mettono promozioni molto appetibili sull'Rca!

Nessun commento:

Posta un commento