mercoledì 15 giugno 2011

Danno Biologico da macrolesioni :nuovi criteri di calcolo dalla Cassazione!

Con la sentenza 12408/2011 la Suprema Corte di Cassazione ha reso una importante descisione in materia di "danno biologico a seguito di macrolesioni" , cioè con oltre nove punti di invalidità permanente.

La Corte ha infatti dettato i criteri in base ai quali deve essere calcolato il risarcimento del danno, ponendo termine alla disparità di trattamento che avevano generato i diversi parametri adottati dai vari tribunali nelle loro tabelle.

Ha infatti deciso che le Tabelle del Tribunale di Milano sono di riferimento per tutti i Tribunali sul territorio nazionale.

In realtà si tratta di una situazione provvisoria dato che si attende l'emanazione di Tabelle per macroslesioni così come previsto dall'art. 138 del codice delle assicurazioni private.

La sentenza in realtà ha solamente confermato una prasso ormai già diffusa in gran parte dei tribunali italiani, e cioè quella di prendere come base per il calcolo del danno biologico da macrolesioni le tabelle del Tribunale milanese.

Personalmente credo che l'adozione di nuove tabelle sulla scorta dei criteri milanesi non avverrà, perchè pare che le nuove tabelle di legge siano già state redatte e siano pronte per essere approvate.

Certo è che se la prassi di adottare le tabelle del tribunale di milano ai fini del calcolo del danno biologico sono state avallate dalla Corte di Cassazione cio' vuol dire, a mio avviso, che sono congrue.

Ma di questo si parlerà poi, quando entreranno in vigore le nuove tabelle.

Nessun commento:

Posta un commento