martedì 27 settembre 2011

Dovete chiedere un prestito? Occhio al T.A.N e al T.A.E.G.!

Quando richiedete un prestito o finanziamento dovete sapere che esistono alcuni elementi che dovete prendere in considerazione e che influenzeranno la richiesta.

Anzitutto viene in rilevo in tasso d'interesse. Tale elemento è composto da differenti voci tra cui il T.A.N. e il T.A.E.G.

Il T.A.N. è il Tasso Annuo Nominale e ciò che viene sborsato ogni anno all'istituto di credito erogante il finanziamento. Esso si risolve, in pratica, nel prezzo del servizio di prestito ed è deciso dall'istituto stesso.

Il T.A.E.G. è il Tasso Annuo Effettivo Globale, invece, rappresenta il costo reale del prestito, che ricomprende anche le spese accessorie e di apertura pratica e tutte le spese che sono stabilite e collegate al prestito stesso.

Mentre però il TAN resta fisso per tutto il corso del finanziamento, il TAEG può cambiare, variando in relazione alla durata dell'operazione e al denaro richiesto.

Nel caso in cui decideste di chiedere un prestito, allora, fate molta attenzione al TAN e al TAEG, perchè si tratta di due paramentri che rappresentano il costo dell'operazione e che vi indurranno a chiedere o meno il prestito.

Nessun commento:

Posta un commento