domenica 3 luglio 2011

Il mutuo e la polizza vita.

Attualmente le banche, quando richiediamo un finanziamento, ad esempio il prestito delega, o un mutuo, vogliono garanzie affinchè questi, regolarmente richiesti, vengano estinti.

Si richiede cioè che venga garantita la restituzione del prestito anche nell'ipotesi in cui vi siano difficoltà che potrebbero presentarsi nel corso del tempo.

Le varie banche richiedono determinati requisiti obbligatori tra i quali la sottoscrizione di assicurazione sulla vita. E ciò perchè i mutui sono prestiti di lunga durata, che contemplano la resa del denaro rateale in un periodo lunghissimo.

Durante questo periodo il soggetto beneficiante del muto può subire determinati imprevisti, come necessità impellenti di grosse somme di denaro per la famiglia o perdere il lavoro,andando perciò incontro a una serie di ristrettezze economiche con eventuale impossibilità di erstinguere il muto( si pensi alla morte del richiedente).

Tuttavia per evitare le spiacevoli situazioni conseguenti alla mancata estinzione del muto, le banche richiedono in genere la stipula di una polizza vita che garantisce il pagamento del prestito nel caso di impossibilità di pagamento in caso di imprevisti.

Vari sono i tipi di polizze vita che possono essere stipulati all'uopo e differiscono sulla base di vari elementi quali : la quantità di soggetti assicurati, la durata dell'assicurazione, le garanzie offerte dalla polizza, ecc...

Ritengo sia preferibile sottoscrivere una polizza per almeno 2/3 della somma richiesta a muto, così da dormire relativamente tranquilli!

La convenienza di una polizza vita in tali casi varia a seconda del tipo di polizza e delle garanzie offerte. Occorre fare sempre numerosi preventivi, semplicemente  egratuitamente anche online, per confrontarne la convenienza!

Nessun commento:

Posta un commento