sabato 23 aprile 2011

Riscatto del danno risarcito dall'assicurazione : quando e perchè!

Quasi tutte le compagnie di assicurazioni consentono a coloro che abbiano cagionato un sinistro stradale, con conseguente intervento della compagnia assicurativa in risarcimento del danno, di non retrocedere la classe di merito aquisita con conseguente aumento, talora cospicuo, del premio annuale da pagare!

In che modo?

Attraverso il "Riscatto del Sinistro cagionato" avete la possibilità di evitare tali aumenti di premio mediante il semplice pagamento all'assicrazione pagante dell'importo versato dalla stessa a titolo di risarcimento de danno a seguito di sinistro, senza retrocessione della classe di merito che avevate acquisito.

Ovviamente sarete voi a calcolare la convenienza di una simile opzione. Sicuramente vi converrà riscattare il sinistro quando avete denunciato alla compagnia assicuartiva un incidente a seguito del quale la stessa abbia risarcito un danno per un importo di modesta entità, che quindi è inferiore rispetto alla somma che dovrete pagare nel tempo a seguito di aumento del premio proprio per essere retrocessi.

A volte però puo' ben capitare che non si voglia risarcire immediatamente anche un modesto danno versando la somma corrispondente di propria tasca, e si voglia usufruire dell'intervento dell'assicurazione che pagherà il danno ma aumenterà il premio, come già detto. L'assicurato pagherà il danno ma in modo, per così dire rateizzato!

Valutate bene se vi conviene.

Nessun commento:

Posta un commento