sabato 5 marzo 2011

Garanzia Rca : i casi in cui essa non opera!

L'art. 2054 del codice civile afferma la reponsabilità civile del conducente e quella del proprietario(obbligato in solido col conducente se non prova che la circolazione è avvenuta contro la sua volontà) per danni derivanti da incidenti stradali di veicoli a motore.

L'assicurazione Rca copre appunto tali danni. Non solo : essa copre i danni in generale cagionati dalla circolazione dei veicoli anche nelle aree private(ad es. un parcheggio privato).

Però vi sono determinate ipotesi in cui l'assicurazione Rca non opera e quindi non risarcisce i danni :

- Partecipazione del veicolo assicurato a gare o competizioni sportive.
- conducente alla guida senza patente o con  patente non più valida.
- veicolo con targa di prova, quando la circolazione avviene senza orrevare determinate norme che ne stabiliscono l'uso.
- veicolo usato per uso scuola guida, se al momento dell'incidente alla guida vi è l'allievo e accanto non c'è l'istruttore.
- veicolo noleggiato con conducente, quandoil noleggio viene fatto senza la dovuta licenza o esso non è condotto dal proprietario o dal dipendente.
- danni cagionati ai passeggeri trasportati quando il trasporto non è realizzato secondo le norme di legge vigenti o come prescritto dalla carta di circolazione(ad es. si viaggia in 6 i auto), o licenza.
- quando il veicolo è condotto in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope(salvo che nella polizza sia presente la clasuola "Esclusione della rivalsa per guida in stato di ebbrezza").

In relazione ad alcune compagnie assicurative la copertura Rca non opera anche nelle seguenti ipotesi :
- circolazione di veicolo non sottoposto a revisione obbligatoria o che non l'abbia superata.
- omissione di soccorso da parte del conducente in caso di incidente.
- trasporti di cose nel veicolo che in base alla capienza dello stesso e in base a quanto prescritto dalla carta di circolazione risultino pericolosi.

Non è opponibile al danneggiato la presenza di una causa che determina l'inoperatività della garanzia Rca. La compagnia assicurativa risarcirà, in tal caso, il danno al danneggiato ma agirà successivamente con azione di regresso nei confronti dell'assicurato per recuperare le somme pagate.

Perciò state bene attenti, quando siete alla guida, a circolare con prudenza, tenendo sempre in mente che l'assicurazione non copre qualsiasi danno e che l'assicurazione, nei casi sopra menzionati, nonostante indennizzi il danneggiato, agirà contro di voi per ottenere l'importo delle somme sborsate!

Nessun commento:

Posta un commento